Eroina: quali sono gli effetti e come riconoscerne l’abuso
L’eroina è un derivato della morfina, si estrae dal papavero da oppio e per questo fa parte della famiglia degli oppiacei.
Si presenta quasi sempre come una polvere principalmente bianca, ma anche marrone o rossastra e viene spesso miscelata (‘tagliata’) con altre sostanze dannosissime ad esempio un veleno per topi chiamato stricnina.
Può essere inalata per via nasale, iniettata per via endovenosa o fumata con la comune carta stagnola.
Esistono derivati dell’eroina dal costo ancora inferiore, (ad esempio il “Cobret”) che danno effetti molto simili.
Gli Effetti Dell’Eroina
Dopo l’assunzione il consumatore prova una falsa sensazione di piacere, si riducono dolore e ansia e dopo un “flash”, sperimenta il rallentamento del pensiero e del movimento fisico, fino ad arrivare ad uno stato finale di sonnolenza. Il tossicodipendente da eroina e oppiacei sviluppa un distacco percettivo, un blocco emotivo, diventa incapace di provare emozioni, prova indifferenza verso il mondo, disinteresse per le persone care e inizia a pensare solamente a sé stesso e ai suoi bisogni.
Ogni tipo di morale ed etica verso sé stesso e gli altri, anche i nei confronti dei familiari più stretti, viene meno nell’eroinomane: conta solo la ricerca con ogni mezzo dei soldi necessari all’acquisto della dose giornaliera di eroina, risucchiando il tossicodipendente e la sua famiglia in una spirale discendente difficile da fermare e che se non fermata in tempo può risultare anche nella morte del tossicodipendente stesso.
Come Riconoscere Un Eroinomane
Per riconoscere un eroinomane possiamo vedere certi comportamenti e reazioni fisiche che possono ricondurre all’uso di eroina:
- pupille a spillo
- forte rallentamento motorio
- scarsa articolazione di parola e movimenti
- sonnolenza
- insistente prurito su tutto il corpo
Gli utilizzatori di eroina e oppiacei sviluppano molto velocemente tolleranza e dipendenza, queste sostanze provocano in un consumatore che non ha modo di mantenere costante l’assunzione, una forte astinenza.
Sintomi Crisi D’Astinenza da Eroina
La crisi d’astinenza arriva presto ed è molto pesante, i suoi sintomi sono:
- agitazione
- vomito
- mancanza di appetito
- palpitazioni
- dolori ai muscoli
- starnuti continui
- sbadigli
- tremori
- insonnia
- nausea
- vomito
- diarrea