La prima fase del programma Narconon consiste nella fase di astinenza senza uso di droghe.
In questa delicata fase iniziale l’ospite affronterà il distacco dalle sostanze stupefacenti e dall’alcol, senza l’ausilio di farmaci sostitutivi, seguito e supportato da personale specializzato.
Uno specialista in astinenza fornirà assistenza 24 ore su 24 e, dopo una visita medica all’ingresso, l’ospite inizierà a reintegrare da subito le vitamine del proprio corpo con degli integratori alimentari specifici per alleviare i sintomi dell’astinenza.
È infatti dimostrato che alcol e droghe bruciano le naturali riserve di vitamine nel corpo provocando disagi fisici e mentali. Rimediando alle deficienze vitaminiche il corpo sarà in grado di reagire.
Per superare questa importante fase di astinenza l’ospite riceverà delle assistenze create per alleviare i sintomi fisici di astinenza e dei procedimenti dove invece lavorerà sulla capacità di vivere in tempo presente senza avere attenzione al passato, ai propri sbagli, fallimenti e tutto ciò che lo distoglie dal superare il problema che ha avuto.
È normale che al suo ingresso l’ospite sia ancora agganciato al suo passato, quindi è fondamentale che si concentri sul presente. Gli esercizi proposti nella fase di astinenza servono esattamente a questo e sono di vitale importanza per superare l’astinenza nel modo più agevole possibile, ripristinando nell’ospite uno stile di vita sano fatto di sonno regolare e corretta alimentazione.